Ci Sono 11 Alternative Alle Opzioni Di Pavimentazione Delle Piastrelle Del Bagno. Dall'economico Al Lusso

Se sei stanco di rimuovere muffe e funghi dalle fughe delle piastrelle ogni volta che pulisci il bagno, forse è il momento di cambiare. Esistono alternative senza fughe alle piastrelle del bagno, ognuna con il suo vantaggio unico rispetto alla ceramica o alla porcellana tradizionali.

Se stai pianificando un aggiornamento del bagno o stai costruendo la tua casa, devi sapere quali opzioni hai. I bagni sono parte integrante di ogni casa. Sono usati quotidianamente, sono molto frequentati e possono essere soggetti a schizzi e gocciolamenti. Oltre all’acqua e ai rifiuti, contiene anche sostanze chimiche, dai detergenti aggressivi alle lacche per capelli agli articoli da toeletta versati. I bambini e gli animali domestici, così come i pollici verdi che tengono le piante in bagno, portano le proprie punizioni.

Quindi è fondamentale scegliere il materiale giusto per le esigenze del pavimento e della parete del bagno.

Le Migliori Alternative Alle Piastrelle Del Bagno

Pavimenti In Vinile

Link alle piastrelle in vinile su Houzz:

Se il budget è la preoccupazione principale, il vinile potrebbe essere la tua opzione più saggia. È uno dei materiali più convenienti, versatili e durevoli, ed è disponibile anche in diversi stili per adattarsi a tutte le tasche. Il foglio di vinile è molto popolare perché ha poche, se non nessuna, cuciture che lasciano passare l’acqua.

Il tipo di fascia alta, chiamato vinile di lusso, sono piastrelle sintetiche costituite da un’anima rigida. Questi sono impermeabili e hanno bellissime finiture stampate digitalmente che imitano legno, pietra, ceramica e marmo. Questi sono disponibili in formato plancia o quadrato.

Prezzi

Foglio di vinile – per piede quadrato / Plancia di vinile – per piede quadrato, installato.

Professionisti

Il vinile è durevole, economico, conveniente e facile da pulire. È anche resistente all’acqua, alle macchie e alle muffe. Ci sono molti stili tra cui scegliere. Sono comodi sotto i piedi e fonoassorbenti. Sono facilmente installabili e sostituibili e sono disponibili in tipi fai-da-te peel-and-stick e varietà ad incastro.

contro

Le piastrelle in vinile possono sviluppare urti e sacche d’aria nel tempo, soprattutto se il sottofondo non è livellato e liscio. Inoltre, non reggono bene a carichi pesanti e possono essere difficili da riparare se oggetti appuntiti cadono su di essi. Poiché sono realizzati con materiali sintetici, non sono ecologici quando vengono smaltiti e possono anche avere un potenziale degassamento di composti organici volatili (VOC).

Il cemento decorativo è un’opzione economica ma elegante per un bagno al piano terra o nel seminterrato che si trova già su una fondazione in cemento o uno il cui pavimento è stato rivestito di fresco. Qualsiasi lastra di cemento, vecchia o nuova, può essere stampata, rettificata, acidata, colorata, verniciata e lucidata per una finitura liscia e lucida. Il cemento stampato e acidato consente di personalizzare le rientranze chiedendo alle lucidatrici di eseguire scanalature solo su aree specifiche come percorsi o attorno alla vasca, al lavabo e alla doccia.

Prezzo

– Per piede quadrato. Costi aggiuntivi per timbratura o trattamenti di colorazione.

Professionisti

Resistente all’acqua, facile da pulire, poca o nessuna manutenzione. Riduce gli allergeni. I migliori in termini di durata, i pavimenti in cemento possono durare una vita.

contro

È freddo e duro. Se non gli viene data trazione, può diventare scivoloso in condizioni di bagnato. Richiede una risigillatura occasionale.

Pulito, elegante e dall’aspetto contemporaneo, il bambù sta guadagnando popolarità come opzione sostenibile ed ecologica per i materiali per pavimenti. Sebbene in realtà sia un tipo di erba, il bambù durerà circa quanto i tradizionali pavimenti in legno. Il bambù particolarmente non carbonizzato o intrecciato può essere forte, durevole e resistente come la quercia rossa.

Esistono due tipi principali di questo materiale. Le tavole solide vengono incollate su un sottopavimento e quindi inchiodate (di solito da professionisti). Il tipo ingegnerizzato e laminato utilizza fili d’erba che sono stati tagliati e sminuzzati e quindi compressi con adesivi termici per realizzare le tavole. Questo tipo utilizza l’installazione mobile click-lock ed è facilmente gestito dai D-IYers. È anche una varietà più economica.

Prezzo

Puoi aspettarti di pagare approssimativamente – per piede quadrato

Professionisti

Manutenzione ridotta, si pulisce velocemente e facilmente: basta spazzare, aspirare o pulire con acqua e sapone neutro. Rispetto al tradizionale legno duro, le assi in bambù massiccio sono altrettanto durevoli con l’ulteriore vantaggio di essere leggermente più resistenti a macchie, deformazioni e danni causati dall’acqua. Anche i pavimenti in bambù sono estremamente convenienti, con prezzi bassi quanto la metà di quelli dei pavimenti in legno.

contro

La varietà più economica è più suscettibile a graffi, ammaccature e scolorimento. Dovrebbe essere rifinito se necessario. La maggior parte dei pavimenti in bambù potrebbe non reggere in condizioni climatiche estreme: potrebbero restringersi e rompersi quando il clima è troppo caldo e secco, e gonfiarsi per poi piegarsi quando è molto umido. Ci sono solo pochi colori disponibili. Alcuni marchi possono contenere colle e formaldeide che emettono COV tossici.

Di solito si trova nella stanza dei giochi dei più piccoli, nel seminterrato, nel garage, nella stanza dei giochi o nella lavanderia, la gomma sta trovando sempre più la sua strada nelle cucine e nei bagni. La gomma è versatile e resistente. Può essere acquistato in fogli, ad incastro, quadrati da 30 cm, 61 cm e 91 cm in una varietà di colori, motivi e trame. Per evitare che l’umidità fuoriesca dal sottosuolo, è necessario installare preventivamente un sottostrato resistente all’acqua.

Prezzo

– Per metro quadro; migliore qualità a –

Professionisti

Si sentono benissimo a piedi nudi. È completamente antiscivolo, il che lo rende ideale per anziani, bambini e animali domestici. È estremamente resistente e ha un alto rimbalzo o capacità di dare. Quasi impossibile da graffiare o ammaccare. Resistente all’acqua e facile da pulire. Riduce il rumore. Dura circa 20 anni. A basso contenuto di COV, ad alto contenuto di riciclabilità. Facile installazione e sostituzione fai-da-te.

contro

Le cuciture delle piastrelle di gomma non possono trattenere molta acqua, quindi non sono consigliate per aree che potrebbero vedere schizzi pesanti, come intorno alla vasca o alla doccia. Utilizzare invece il tipo di foglio. Ha anche un leggero odore di gomma quando è nuovo (ma svanisce nel tempo).

Il sughero, ricavato dalla corteccia di quercia da sughero perduta naturalmente, è un’opzione ecologica popolare per chi è attento all’ambiente. Il sughero è bello, morbido e caldo. Tuttavia, ha i suoi pro e contro.

Il sughero è disponibile in piastrelle a scatto o incollate, nonché in opzioni ad incastro e fluttuanti. Sono resistenti all’acqua grazie alla loro finitura in poliuretano.

Prezzo

– per piede quadrato

Professionisti

Caldo, elastico e morbido sotto i piedi. È antiscivolo e resistente agli urti, il che lo rende ideale per gli anziani e per chi soffre di dolori articolari. È anche fonoassorbente. Poiché il sughero ha proprietà antimicrobiche, è naturalmente resistente a muffe e funghi. È realizzato con materiale organico e rinnovabile. Il sughero è ipoallergenico e facile da pulire.

contro

Le piastrelle di sughero devono essere richiuse ogni pochi anni. Oggetti pesanti posizionati o fatti cadere su di esso possono lasciare un segno e lo scorrimento di mobili su di esso può rovinare la superficie. Il sughero potrebbe non essere la scelta migliore per le aree soggette a ristagno d’acqua perché il materiale utilizzato per la fondazione delle doghe non è impermeabile. Se scegli questa opzione, assicurati di installare un sottofondo barriera al vapore più uno strato di sigillante per cuciture per renderlo impenetrabile all’acqua.

Le piastrelle di sughero possono anche espandersi e gonfiarsi con l’umidità, il che potrebbe farle saltare fuori dal loro posto. Salta questa opzione se la tua zona è soggetta a umidità molto elevata.

Inoltre, il sughero può essere costoso: i prezzi si avvicinano a quelli delle piastrelle di ceramica di buona qualità.

Houzz Links (foto ravvicinate in legno duro)

Durevole e bello, il pavimento in legno ingegnerizzato sembra genuino perché lo strato superiore è un’autentica impiallacciatura di legno duro. Sebbene sia più costoso di altri tipi di pavimenti, i pavimenti in legno multistrato possono resistere ai danni causati dall’acqua. Se scegli questa opzione, usa un tappetino o un tappeto vicino al lavandino e alla vasca da bagno.

Prezzo

– per piede quadrato

Professionisti

Il legno duro ingegnerizzato è disponibile in un’ampia varietà di specie, forme e trame. Poiché i suoi strati centrali bloccano l’umidità, non è soggetto a gonfiore o deformazione. È più dimensionalmente stabile del legno massiccio e del bambù.

contro

Le piastrelle in legno ingegnerizzato sono più costose di tutte le opzioni di cui sopra. Per raddoppiare l’aspettativa di vita di queste piastrelle, potrebbe essere necessaria la levigatura e la rifinitura. Tuttavia, alcuni marchi hanno impiallacciature molto sottili che possono essere danneggiate da una levigatura eccessiva.

Opzioni Per Il Tuo Muro Bagnato

C’è anche una varietà di opzioni senza malta che puoi prendere in considerazione per le pareti della tua doccia. Non solo sono impermeabili, ma sono anche senza cuciture, quindi non c’è possibilità che l’acqua penetri nelle articolazioni, causando danni alle fondamenta del tuo bagno. Inoltre, sono estremamente resistenti, facili da pulire e si installano molto rapidamente. Daranno al tuo bagno un aspetto liscio, pulito e moderno a solo una frazione del prezzo e dello sforzo che avresti investito per la piastrellatura tradizionale.

Pannelli In PVC

Vedi di più su Wayfair

Il tipo di pannello doccia più economico che troverai sul mercato è il cloruro di polivinile. Il PVC è il terzo tipo di plastica più comune al mondo e la sua popolarità è principalmente dovuta alla sua capacità di essere formato in forme rigide o flessibili. Ci sono molte opzioni per i pannelli in PVC. Possono essere realizzati per assomigliare a piastrelle di pietra, marmo, ardesia o legno. Sono molto resistenti e facili da pulire.

Acrilico

Vedi di più su Wayfair

Sebbene i pannelli siano sottili (di solito solo 4-5 mm), hanno una forma molto sottile. ), i pannelli acrilici sono rinforzati con fibre di vetro che li rendono resistenti all’usura e all’acqua. Non sono soggetti a graffi, crepe o ammaccature. Hanno un rivestimento riflettente che crea l’illusione dello spazio.

Fibra Di Vetro

Vedi di più su Wayfair

L’FRP (o plastica rinforzata con fibra di vetro) è costituito da strati di minuscoli fili di vetro intrecciati riscaldati insieme, modellati, sagomati, quindi spruzzati con un rivestimento in gel di resina. È più conveniente dell’acrilico ed è altrettanto facile da installare.

Tuttavia, è più soggetto a graffi e sbiadimento.

Il marmo è stato utilizzato nei bagni per secoli, in particolare in Grecia e in Italia. È utilizzato in bagni di lusso e di fascia alta e ha un prezzo elevato. Poiché il marmo è una risorsa limitata, a differenza delle moderne opzioni artificiali come i legni duri ingegnerizzati, il vinile e l’imitazione del marmo coltivato descritte di seguito, il marmo deve essere estratto dalle cave e importato in modo da aumentare il costo. Il marmo è bello, ma ha alcuni inconvenienti. Assorbe l’acqua e può essere danneggiato da prodotti per la pulizia aggressivi o cosmetici. Il marmo può essere costoso, quindi è necessario prestare particolare attenzione per proteggere il tuo investimento.

Il marmo coltivato è una miscela artificiale di calcare e resina in fibra di vetro, modellata e modellata quindi ricoperta da un gel che li lega insieme. È elegante e bello, ed è disponibile in una varietà di colori e vene. A differenza della sua controparte originale, che è rigida, il marmo coltivato è flessibile: può essere facilmente tagliato secondo le tue specifiche. Quindi puoi utilizzare lo stesso materiale per il tuo piano di lavoro e il tuo mobiletto per ottenere un aspetto unificato e coeso.