Come Sostituire Una Valvola Di Intercettazione Del WC Che Perde?

Uno dei disastri più inquietanti e spaventosi del bagno è una valvola di intercettazione che perde. Una goccia dopo l’altra e prima che tu te ne accorga, l’intero piano è allagato e parte di quell’acqua si sta dirigendo in altri corridoi. Il pavimento è ancora più pericoloso perché alcuni bagni hanno piastrelle lisce.

Le valvole di intercettazione regolano il flusso dell’acqua nel serbatoio.

I guasti sono possibili perché la valvola è spesso in uso attivo e regolarmente esposta ad acqua dura. E quando ciò accade, il tuo bagno si allaga goccia a goccia.

Questa guida ti mostrerà come riparare una valvola di intercettazione che perde sulla tua toilette. Coloro che si occupano di problemi di perdite del serbatoio della toilette, consulta la nostra guida sui kit di riparazione della toilette.

Come Sostituire Una Valvola Di Intercettazione Del WC

Quello di cui hai bisogno:

Qualche indicazione prima

Sappiamo che vuoi portare a termine questo processo il prima possibile. Ci sono alcune cose che possono farti risparmiare ore di noiose sessioni fai-da-te.

Innanzitutto, che età ha casa tua? È stato costruito negli anni ’80? Se è così, le tubazioni sono in ghisa e molto probabilmente corrose. Il disaccoppiamento della valvola di intercettazione potrebbe far crollare il sistema di tubazioni. In questa situazione, potrebbe essere necessario un idraulico.

Se la tua connessione è troppo sportiva, l’impianto idraulico in rame, l’unione della valvola di intercettazione è stata ottenuta attraverso la sudorazione (saldatura con una fiamma ossidrica). Ciò richiederà assistenza professionale.

Infine, chiudere la valvola di intercettazione del WC significa che non c’è flusso d’acqua nell’insieme. Dovrai avere tutto il necessario per il lavoro a portata di mano in modo che altre attività domestiche possano essere completate rapidamente.

Passaggio 1: Spegnere L’acqua Principale

Probabilmente sai esattamente dove si trova l’interruttore principale per l’approvvigionamento idrico della tua casa. Spegnilo. Quindi scaricare l’acqua residua dalla linea aprendo un rubinetto più basso della valvola di intercettazione.

Passaggio 2: Disaccoppiare La Linea Di Alimentazione Del Serbatoio Della Toilette

Il tubo che alimenta il serbatoio dell’acqua con l’acqua della toilette è ancora attaccato a questo punto.

Utilizzare una chiave a mezzaluna per allentare il dado che lo tiene alla valvola di intercettazione. Una volta che il dado è allentato, puoi estrarlo. Assicurati di posizionare un secchio sotto la valvola prima di rimuoverla.

Passaggio 3: Scollegare La Vecchia Valvola Di Intercettazione

Ora arriva il vero lavoro. Se stai lavorando con una valvola di intercettazione del giunto di compressione, dovrai aprire il dado che lo tiene al tubo. Prima di iniziare a girare, afferra bene il tubo usando le pinze in modo che non oscilli. La vecchia valvola dovrebbe essere buttata fuori.

Se hai a che fare con articolazioni sudate, il processo diventa più semplice. Per garantire che venga rimossa solo una piccola quantità di tubo, è sufficiente posizionare il tagliatubi molto vicino alla valvola. Ora bloccate la fresa e iniziate a girare per circa 8-10 giri e una piccola parte del tubo metallico si staccherà con la valvola di intercettazione.

Passaggio 4: Installazione Di Una Nuova Valvola

Non puoi semplicemente prendere la nuova valvola di ricambio e riprenderla. No. Bisogna fare un po’ di pulizia. Gli spigoli vivi sono stati creati quando la valvola di intercettazione è stata rimossa. Usa uno strumento di sbavatura per lisciarli. Per farlo, basta schiacciarlo, girarlo un paio di volte e il gioco è fatto. Per i tubi in PVC, questo passaggio non è necessario.

Per il raccordo a compressione, dovrai prima far scorrere il dado sul tubo. Questo dovrebbe essere fatto con i fili rivolti in avanti. Quindi, inserire la ghiera/anello di compressione seguito dalla nuova valvola di intercettazione del WC.

Prima di serrare il dado, è necessario assicurarsi che l’uscita sia rivolta verso l’alto in modo che possa incontrarsi senza problemi con il tubo del serbatoio del WC. Ora puoi iniziare a stringere il dado con le mani finché non gira più.

Usando le pinze, tieni la valvola in posizione e posiziona la chiave a mezzaluna sul dado per un altro giro. Ora farai un quarto di giro o mezzo giro per garantire una connessione stretta. Quando apri l’acqua e vedi delle gocce, puoi fare un altro giro di un quarto o di un ottavo.

Passaggio 5: Collegare Nuovamente La Linea Di Alimentazione Dell’acqua Del WC

Ora, afferra il tubo di alimentazione del serbatoio dell’acqua e riattaccalo all’uscita delle valvole e stringi il dado con la mano. Una chiave a mezzaluna può essere utilizzata per dare un altro giro al dado. Se l’uscita è posizionata in modo scomodo, sarà necessario allentare il dado di compressione sulla valvola, ottenere il posizionamento corretto e quindi serrarlo di nuovo.

Passaggio 6: Riaccendi L’acqua Di Casa

Ora che hai finito di sostituire la valvola di chiusura del WC, rimetti in funzione l’acqua principale e riponi gli attrezzi. Per istruzioni più dettagliate, puoi guardare video tutorial su come sostituire una valvola di intercettazione che perde per servizi igienici.