Quale Lato Di Una Fodera Per Tenda Da Doccia è Rivolto Verso L'esterno?

I rivestimenti per doccia offrono ai pavimenti del bagno un ulteriore livello di protezione da macchie d’acqua, muffe e funghi. Se è la prima volta che acquisti e installi uno nella tua doccia, potresti confonderti su quale lato è rivolto in quale direzione. Per garantire che svolga correttamente il suo lavoro, è importante installare correttamente il rivestimento della tenda della doccia. Quale lato è rivolto verso l’esterno rispetto al rivestimento della tenda della doccia?

È facile determinare da che parte è rivolto il rivestimento della doccia. Per prima cosa, tocca la superficie del rivestimento. Il lato rifinito e lucido della fodera dovrebbe essere rivolto verso l’interno della doccia e il lato ruvido dovrebbe essere rivolto verso la tenda della doccia. Inoltre, puoi controllare quale lato ha le cuciture o l’etichetta in quanto indicano che è rivolto verso l’interno.

È facile dire quale lato dovrebbe affrontare una tenda da doccia. Rispondiamo ora ad alcune delle domande più frequenti sulle fodere per tende da doccia.

Le Fodere Per Tende Da Doccia Sono Davvero Essenziali!

Sì, si consiglia di installare un rivestimento doccia soprattutto se nel bagno è presente una tenda da doccia in tessuto. Le tende da doccia in tessuto possono assorbire e trattenere l’acqua, causando la formazione di muffe e funghi se non adeguatamente asciugate. Una fodera per tenda da doccia o una tenda da doccia può proteggere la tenda, aggiungere privacy e prevenire la formazione di muffe nel tuo bagno.

Dovresti Andare Con Rivestimenti Doccia In Plastica O Tessuto?

Potresti vedere due tipi di fodere per doccia quando guardi la selezione nel tuo negozio di bricolage locale: fodere in tessuto e plastica. Come si fa a decidere quale dei due è migliore? Bene, entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi, che indicheremo di seguito.

  • Fodere Per Doccia In Plastica

Le fodere per doccia in plastica sono molto più convenienti di quelle in tessuto. Le fodere per doccia in plastica si trovano anche nella maggior parte dei negozi di articoli per la casa e decorazioni per la casa. I rivestimenti doccia in plastica sono anche più resistenti a muffe e funghi.

Lo svantaggio dei teli doccia in plastica è che in genere non durano molto a lungo. Dovresti sostituire i tuoi rivestimenti doccia in plastica almeno due volte l’anno. I rivestimenti doccia in plastica sono anche abbastanza economici nell’estetica.

  • Fodere Per Doccia In Tessuto

Mentre le fodere per doccia in tessuto sono un po’ più costose della loro controparte in plastica, i soldi extra hanno diversi vantaggi. In primo luogo, le fodere in tessuto hanno un aspetto estetico migliore. Quindi, se vuoi qualcosa di elegante, i teli doccia in tessuto sono la strada da percorrere.

I rivestimenti doccia in tessuto hanno una durata maggiore rispetto ai rivestimenti in plastica. Possono anche essere puliti con una lavatrice che ne aumenta la durata. Le fodere per tende da doccia in tessuto richiedono più manutenzione rispetto alle fodere in plastica usa e getta ed economiche.

Sia i rivestimenti doccia in plastica che quelli in tessuto sono buone opzioni, a condizione di posizionarli nella direzione corretta e di installarli correttamente.

Che Tipo Di Fodere Per Tende Da Doccia Usano Gli Hotel?

Ora, se hai bisogno di un piccolo consiglio sui migliori tipi di tende da doccia là fuori, quale posto migliore per raccogliere informazioni se non con gli hotel? Questi otto materiali sono utilizzati nei bagni degli hotel come rivestimenti per tende da doccia.

  • Poliestere
  • cotone
  • Miscela di cotone
  • Acrilico
  • Nylon
  • Acetato di etilene vinilico
  • Polietilene ad alta densità
  • Microfibra

Il poliestere è la fodera per tenda da doccia più economica sul mercato, mentre il polietilene ad alta densità e la microfibra sono le versioni più costose.

Quale Tipo Di Rivestimento Per Tenda Da Doccia è Il Migliore?

Poiché i fattori essenziali in un rivestimento doccia dovrebbero essere la sua resistenza all’acqua, alla muffa e alla muffa, insieme alla durata e alla bassa manutenzione, un rivestimento doccia in plastica è la scelta più pratica. Per migliorare la capacità dei rivestimenti doccia in plastica di impedire all’acqua di fuoriuscire sul pavimento, si consiglia di disporre di magneti o pesi sul fondo. Una base ponderata o magnetica dovrebbe anche impedire che il rivestimento della doccia si attacchi al tuo corpo mentre fai il bagno.

Ora, mentre ti consigliamo di scegliere i rivestimenti per tende da doccia in plastica o polietilene, ti consigliamo di non scegliere solo la tua versione standard in plastica. Un problema comune con le fodere per tende da doccia in plastica sono le sostanze chimiche utilizzate nel loro sviluppo. Queste sostanze chimiche possono comportare rischi per la salute. Alcuni rivestimenti di plastica possono anche emettere odori nocivi.

Per evitare problemi, si consiglia di utilizzare fodere per tende da doccia in PEVA (Polietilene Vinil Acetato) ed EVA (Etilene Vinil Acetato). Le plastiche EVA e PEVA offrono la stessa durata dei rivestimenti in plastica standard, ma contengono un numero significativamente inferiore di composti organici volatili (VOC), che possono rappresentare un pericolo per la salute.

EVA e PEVA hanno una maggiore proprietà antimicrobica rispetto al rivestimento standard a base di polietilene e sono quindi considerati più ecologici. Si prega di notare che i rivestimenti per tende da doccia a base di PEVA ed EVA sono leggermente più costosi, ma questo è un commercio equo per la maggiore sicurezza sanitaria che fornisce.

Quanto Dovrebbe Essere Lunga Una Fodera Per Tenda Da Doccia?

Le tende da doccia sono lunghe circa 183 cm. Questa è l’altezza standard del soffitto del bagno. Potresti aver bisogno di qualcosa di più lungo se il tuo bagno è più grande. Le tende da doccia possono essere lunghe fino a 213 cm.

Si consiglia vivamente di posizionarli prima di installare le tende da doccia. Ciò assicurerà che la fodera e la tenda non tocchino il pavimento. La fodera della tenda della doccia non deve toccare la base in quanto può causare macchie di muffa e muffa.

Inoltre, dare alla tenda della doccia e alla fodera della doccia uno spazio di pochi centimetri dal pavimento rende la pulizia del bagno più accessibile.

Quando è Necessario Sostituire Il Rivestimento Della Doccia?

Si consiglia di sostituire i rivestimenti doccia in plastica ogni sei mesi. Con la cura adeguata, le fodere per tende da doccia in tessuto dureranno più a lungo di quelle in plastica. Sei mesi è in genere la durata standard dei rivestimenti doccia in plastica, anche con cura.

Ora puoi decidere di non buttare via i tuoi teli doccia in plastica. Ti consigliamo di riutilizzare o riciclare i tuoi vecchi rivestimenti per doccia in plastica per proteggere l’ambiente. Questi sono alcuni altri usi per i tuoi rivestimenti doccia in plastica.

  • Questi possono essere trasformati in borse tote.
  • Usali come copriletti impermeabili per bambini.
  • Puoi usarli come divisori (ad esempio, divisori di scena).
  • Possono essere utilizzati come coperture impermeabili per aree esterne.

Non devi buttare via la fodera della tenda della doccia se mostra solo una leggera usura o sbiadisce. Come puoi vedere dagli esempi sopra, i teli doccia usati hanno ancora alcuni usi.

Suggerimenti Per La Pulizia Del Rivestimento Della Tenda Della Doccia

La pulizia dei teli doccia è un’operazione piuttosto semplice. Può essere lavato a mano o in lavatrice. La nostra soluzione detergente consigliata da utilizzare può essere preparata con i prodotti per la casa di tutti i giorni. Prendi le tue fodere e mettile in una bacinella o in lavatrice piena di acqua tiepida mescolata con detersivo per bucato in tazza e bicarbonato di sodio. Lavare e risciacquare, come al solito, quindi stendere e lasciare asciugare bene.

Pensieri Finali

Sapere dove dovrebbe essere rivolto il rivestimento della tenda della doccia è fondamentale per garantire che svolga le sue funzioni. È abbastanza facile determinare in quale direzione dovrebbe essere rivolto ciascun lato della fodera della tenda. Puoi farlo ad occhi chiusi, come puoi vedere nella nostra guida. Letteralmente!