7 Saponi Da Tutto Il Mondo Tipi Tradizionali Di Sapone

La produzione del sapone ha una ricca storia. Scopriamo di più sulle storie delle diverse soap opera di tutto il mondo.

Sapone Di Castiglia

Il sapone di Castiglia può essere fatto risalire al Levante, dove i saponieri di Aleppo hanno creato sapone con alloro e oli d’oliva per migliaia di anni.

Sebbene non sia confermato, si ritiene che il sapone di Aleppo sia stato portato in Europa dai crociati nell’XI secolo. Ciò si basa sull’affermazione che fu subito dopo le crociate che ebbe luogo la prima produzione di sapone in Europa. Tuttavia, i romani avevano già sviluppato tecniche di fabbricazione del sapone nel I secolo d.C. La fabbricazione del sapone e il sapone stesso erano già stati descritti da Zosimo di Panopoli.

La produzione del sapone divenne popolare in tutto il Mediterraneo dopo le Crociate. Gli europei non avevano abbastanza risorse di olio di alloro e lo sostituirono con l’olio d’oliva più abbondantemente presente. Il sapone di Castiglia è quello che sappiamo oggi.

Sapone da bar Pure Castile del Dr. Bronners

Dr. Dr. Utilizza ingredienti biodegradabili e vegani al 100%. Puoi usarlo per il tuo corpo, viso e anche sui capelli come shampoo solido.

Savon De Marsiglia

Il Savon de Marseille, o sapone di Marsiglia, è un sapone duro prodotto con metodi tradizionali. È prodotto con oli vegetali di Marsiglia, Francia. Fu in questa zona che fu scoperto il primo produttore di sapone.

Viene tradizionalmente creato mescolando l’acqua del Mar Mediterraneo con la cenere alcalina delle piante marine e l’olio d’oliva. Sono riuniti in un calderone, riscaldato per giorni. Si lascia raffreddare prima di essere trasferito in uno stampo. È tagliato in barrette mentre è ancora un po ‘morbido. Viene stampato e lasciato indurire completamente. Il processo richiede fino a un mese per essere completato.

Sapone di Marsiglia Savon

Il Sapone di Marsiglia (72% Olio di Oliva), contiene solo ingredienti naturali. Non vengono utilizzati coloranti aggiunti o additivi sintetici. Il contenuto di olio d’oliva del 72% è stampigliato su ogni cubetto di sapone.

Sapone D’Aleppo

Il sapone di Aleppo prende il nome da Aleppo in Siria. Sebbene il sapone di Aleppo sia stato prodotto per la prima volta nell’VIII secolo, alcuni credono che esistesse molto prima. Alcuni dicono addirittura che sia il sapone più antico del mondo.

Saponetta di Aleppo

Questa saponetta di Aleppo naturale al 100% pura è stata prodotta in Turchia. Utilizza estratti naturali di alloro e olio d’oliva, seguendo i metodi tradizionali di saponificazione artigianale.

Sapone All’argilla Marocchino

L’argilla marocchina Rhassoul, o rossa, è stata utilizzata in molte applicazioni nel corso dei secoli. Questa argilla è ricca di minerali ed è stata utilizzata per realizzare molti prodotti per la cura dei capelli e della pelle.

Riduce la secchezza, migliora la grana della pelle, rimuove l’olio in eccesso, libera i pori dei capelli, rimuove le impurità e rende la pelle più sana.

Saponetta marocchina all’argilla Rhassoul

Prendi questa saponetta marocchina all’argilla Rhassoul , che presenta tutte le proprietà naturali dell’argilla rossa. Questa saponetta è adatta a tutti i tipi di pelle. È ottimo per chi ha l’acne, la pelle secca, le macchie grasse, l’eczema e la psoriasi.

Sapone Nablus

Il sapone Nablus utilizza solo olio d’oliva naturale. L’olio d’oliva è noto per migliorare la nutrizione e l’equilibrio della pelle. Include anche ingredienti naturali come oli essenziali, latte, miele, fango del Mar Morto ed erbe fresche essiccate che creano un effetto terapeutico e aromatico.

Il sapone Nablus può essere utilizzato quotidianamente ed è sicuro per tutti perché utilizza ingredienti botanici e naturali. Non ci sono test sugli animali e nessun uso di additivi sintetici. Questo lo rende biodegradabile, il che significa che non danneggia l’ambiente.

Sapone all’olio d’oliva Nablus

Questa saponetta all’olio d’oliva Nablus contiene l’80% di oli d’oliva vergini. Tutti gli ingredienti sono naturali. Puoi essere certo che ogni saponetta è realizzata a mano utilizzando i metodi tradizionali di produzione del sapone.

Sapone Nero Africano

Il sapone nero africano è anche chiamato sapone di Anago, Alata Samina o Ose Dudu. Proviene dal Ghana e da altre parti dell’Africa occidentale. Questo sapone è stato prodotto dalle tribù locali utilizzando componenti vegetali.

Segue una ricetta tradizionale africana che è un segreto gelosamente custodito fino ad oggi. Le famiglie dei saponieri originari sono le uniche che conoscono la ricetta. Ogni regione africana aveva la propria versione di questa ricetta, ma ci sono importanti somiglianze: come gli ingredienti, tra cui olio di cocco, olio di palma, baccelli di cacao, miele, buccia di piantaggine e corteccia d’albero di karité o burro di karité crudo africano. Questo sapone è estremamente ricco.

Sapone nero africano all’umidità di karitè

Questo sapone nero africano al karitè è l’ideale per la pelle grassa e incline all’acne. È privo di parabeni e solfati. Il burro di karitè viene aggiunto al prodotto per fornire alla pelle l’idratazione e il nutrimento necessari.

Sapone Italiano

La ricca cultura italiana include la produzione di sapone. In passato gli antichi romani lavavano con l’olio d’oliva. Presto svilupparono il sapone per lavare i vestiti. Ci sono anche prove archeologiche che mostrano che i romani hanno una fabbrica di sapone a Pompei.

La produzione di sapone divenne centrale a Marsiglia nel Medioevo. L’olio d’oliva veniva utilizzato anche nella produzione del sapone italiano dell’epoca. Con l’arrivo del 18° secolo, il sapone da bagno divenne più popolare e fiorirono più produttori di sapone in Europa.

Nesti Dante Olivae Di Toscana

Un famoso marchio di sapone italiano è Nesti Dante. Il Sapone Naturale Nesti Dante Con Estratto di Foglie di Olivo Italiano è una barretta detergente dalla fragranza unica. È composto da oli vegetali naturali. La lussuosa schiuma lascia la pelle morbida e pulita senza seccarla. È ricco di olio d’oliva, che nutre efficacemente la pelle. Ti dà una pelle liscia, luminosa, chiara e ringiovanita. Non contiene tensioattivi, parabeni o prodotti petrolchimici.