Le Piastrelle Del Bagno Possono Essere Verniciate?

Dato l’attuale clima economico, è fondamentale trovare opzioni convenienti e rispettose del budget per tutti gli aspetti della vita. A casa, chi desidera rinnovare il proprio bagno deve adottare un approccio più pratico. Quali altre opzioni ci sono oltre a sostituire le piastrelle del bagno? Che ne dici di dipingere sulle piastrelle del bagno?

Le piastrelle del bagno possono essere verniciate, sì, ma necessita di un particolare tipo di vernice. Come ci si aspetterebbe, per svolgere questo compito è necessaria una vernice impermeabile, come vernice epossidica e lattice. Per ottenere i migliori risultati, è importante preparare le piastrelle del bagno.

Che Tipo Di Vernice Devo Usare?

Come affermato in precedenza, se vuoi dipingere sopra le piastrelle del bagno, avrai bisogno di due tipi specifici di vernice. Questi sono:

Vernice Epossidica

La vernice epossidica viene fornita con una selezione relativamente limitata di colori. Tuttavia, aggiunge una lucentezza distinta alla superficie e funge da sigillante grazie alle sue eccellenti proprietà di resistenza all’acqua.

Vernice In Lattice

Ci sono molti colori e riflessi disponibili per la vernice al lattice. Questa vernice è più economica, più facilmente rimovibile e relativamente inodore. La vernice al lattice non si attaccherà a determinate superfici, quindi potresti aver bisogno di più mani.

Preparare Le Piastrelle Del Bagno

È importante preparare le piastrelle prima di iniziare la ristrutturazione del bagno fai-da-te. Per ottenere i migliori risultati possibili nella pittura sulle piastrelle del bagno, segui questi passaggi relativamente semplici:

Piastrelle

Assicurati che le piastrelle siano preparate e pronte per l’uso pulendole accuratamente. Rimuovere tutto lo sporco e lo sporco con sapone e strofinare, idealmente, con un detergente abrasivo. Per rimuovere eventuali residui, utilizzare una spugna umida per pulire la superficie delle piastrelle.

Carteggiare Le Piastrelle

Per togliere la lucentezza dalla superficie della piastrella, carteggiare le piastrelle con carta vetrata (grana 180-220). Ciò renderà più facile l’adesione della vernice alla piastrella. Si consiglia una levigatrice orbitale per accelerare questo noioso processo.

Rimuovere La Polvere

Dovrai spolverare la superficie dopo aver levigato le piastrelle del bagno. Usa un aspirapolvere, quindi pulisci il muro con un panno umido. Lascia che si asciughi completamente prima di riaccendere l’aspirapolvere.

Dovresti Dipingere Le Piastrelle Del Tuo Bagno?

La pittura è un’alternativa economica alla sostituzione delle piastrelle nel tuo bagno. Tuttavia, tieni presente che per ottenere il miglior risultato possibile in questo sforzo, è necessario sostituire la malta. Sebbene questo compito richieda tempo, alla fine ne varrà la pena.

Altre letture: