Diversi Tipi Di Porte Doccia Quali Porte Doccia Dovresti Scegliere?

Se stai ristrutturando il tuo bagno o stai costruendo una nuova casa, dovresti sapere che il tipo di porta della doccia da utilizzare richiederà un po’ della tua attenzione. Darai il tono alla stanza scegliendo il giusto tipo di porta. Andrai senza cornice o incorniciato, trasparente o opaco? Prima di prendere una decisione, dai un’occhiata a tutte le opzioni disponibili.

Diversi Tipi Di Porte Doccia

Porte Doccia Incorniciate

Cominciamo con il più elementare. Sebbene le porte doccia senza telaio possano essere l’opzione più economica, sono comunque molto convenienti. Le porte incorniciate possono essere attraenti e migliorare l’aspetto del tuo bagno. Sono resistenti e costruiti per durare. Ciò è dovuto all’alluminio di alta qualità, il materiale più comune utilizzato per le porte doccia con telaio.

Ci sono molte opzioni per colori e finiture disponibili per abbinare il tema del tuo bagno. Ciò significa che ce n’è uno per ogni bagno, sia che tu stia sfoggiando un arredamento moderno o classico.

Porte Scorrevoli

Le porte scorrevoli sono molto comuni. Chiamate anche porte di bypass, sono un’opzione pratica se si dispone di coperture per vasche. Bagni stretti o case con spazio limitato possono sfruttare la caratteristica salvaspazio di queste porte. Queste porte non occupano molto spazio e possono essere una bella aggiunta al tuo bagno con il giusto design.

Porte Doccia A Due Ante

Questa è un’altra opzione se hai uno spazio limitato. Le porte della doccia a soffietto funzionano bene nei bagni di piccole dimensioni. Ottieni anche il vantaggio aggiuntivo di un’area walk-in più ampia. Puoi ottenere queste porte pieghevoli incorniciate o senza telaio, a seconda delle tue preferenze. L’opzione senza cornice darà alla tua porta un aspetto più elegante e pulito. Possono essere posizionati sopra un box doccia o un box doccia.

Porta A Bilico

Come accennato, le porte doccia a bilico occupano più spazio rispetto ad altri tipi. Chiamate anche porte a cerniera o porte a battente, queste sono le porte tipiche che si trovano nella maggior parte delle stanze della casa. Si aprono e si chiudono come la tua porta normale. Possono essere usati per fare una dichiarazione in un bagno tradizionale o in stile cottage aprendosi e chiudendosi come le normali porte.

Prima di acquistarne uno, consulta un professionista per assicurarti di misurare la stanza e determinare la quantità di spazio necessaria per aprirla e chiuderla correttamente. Quando la porta a bilico è completamente aperta, è importante che ci sia abbastanza spazio tra l’apparecchio e la porta a bilico.

Contenitori Per Vasche Di Vetro

Le coperture per vasche in vetro possono essere un’ottima opzione se hai bisogno di una parete divisoria per dividere la tua vasca. Se non puoi vivere senza una tenda da doccia, questa è la scelta giusta. Questo può essere realizzato in una varietà di stili, materiali e design, proprio come le cabine doccia. Le coperture in vetro possono essere elegantemente progettate per adattarsi a bagni sia moderni che tradizionali. Le coperture per vasche in vetro hanno porte che scorrono facilmente su binari in acciaio inossidabile.

Chiusura Parziale Della Vasca

Se sei mai stato in un hotel in Europa, potresti aver già visto questo stile. Questa custodia può essere posizionata sopra una vasca da bagno o un box doccia. Questo è più conveniente rispetto alla custodia completa e crea un aspetto elegante e moderno. Ci sono anche molti stili e colori tra cui scegliere, quindi puoi ottenerne uno che si abbina al tuo arredamento esistente.

Porte Senza Telaio

Ora per una delle ultime tendenze nel mondo del design per la casa. Le porte doccia senza telaio hanno attirato l’interesse dei consumatori dopo essere state le cabine preferite negli hotel e in altri stabilimenti. A causa della loro eleganza e lusso, si trovano spesso nelle case di fascia alta.

Questi sono spesso realizzati con vetro temperato resistente, solitamente da 3/8 a 8″.

Tieni presente che le porte senza telaio probabilmente includeranno del metallo. Sebbene questi siano tecnicamente privi di metallo, ci sono alcune clip metalliche sui cardini, sulle maniglie e sui pannelli fissi.

Le porte doccia senza telaio hanno un bell’aspetto e hanno un prezzo (due volte il costo di una porta con telaio in metallo).

Porta Doccia Semi-frameless

Le porte semi-frameless possono essere un’ottima opzione se ti piace l’aspetto delle porte senza telaio ma non hai il budget o il tuo layout non consente il supporto completo del telaio. Questi forniscono ancora un aspetto elegante e contemporaneo per meno. Per garantire sicurezza e durata, assicurati di scegliere componenti e materiali di alta qualità (maniglie solide e cerniere ben incollate, nonché rivestimento in vetro brevettato).

Ci sono molti stili disponibili, quindi prenditi il tuo tempo per scegliere quello più adatto al tuo stile.

Finiture In Vetro

Finiture In Vetro Trasparente

Finiture In Vetro Strutturato

Abbiamo parlato del vetro goffrato in un post precedente ( tipi di finestre del bagno ), e può essere utilizzato anche per le porte della doccia.