I Baccelli Di Marea Sono Sicuri Per Le Cisterne Del Sistema Settico?
Molti lettori hanno chiesto se i Tide Pods sono sicuri per il settico. (Immagine: wikimedia.org)

I baccelli di detersivo per bucato Tide affermano di essere sicuri per la settica. Il marchio afferma inoltre che non danneggeranno i sistemi settici se utilizzati secondo le istruzioni. Septic Safe non è uno standard industriale riconosciuto. Esistono diversi marchi che vendono detersivi per bucato a base vegetale in confezioni singole o cialde che considereremmo una scelta migliore. Di seguito sono riportate alcune fantastiche opzioni.

Questi prodotti alternativi sono stati certificati da ewg.org come prodotti per la pulizia sicura, certificati EPA Safer Choice e/o prodotti biologici certificati USDA. Queste certificazioni ci forniscono un maggiore senso di sicurezza rispetto alla semplice sicurezza settica.

Come abbiamo spiegato nella nostra guida su come funziona un sistema settico, la chiave per acquistare prodotti per la pulizia sicuri per la tua casa è assicurarsi che non contengano le sostanze chimiche aggressive che possono uccidere i batteri buoni che vivono nella tua fossa settica. Per correttamente, ci deve essere un ecosistema sano all’interno del tuo sistema settico che permetta ai batteri di vivere e abbattere i rifiuti che entrano nel serbatoio (rifiuti provenienti dai tuoi servizi igienici e acque grigie dal lavello della cucina, lavastoviglie, lavatrice, doccia, bagno, ecc.).

Ecco le sostanze chimiche da evitare: cloro (candeggina), metilisotiazolinone (antimicrobico), ammoniaca, alchil dimetil; benzilammonio cloruro, ipoclorito di sodio, acido solforico o acido cloridrico (che si trovano in alcuni detergenti per scarichi), saponi antibatterici (uccideranno i batteri buoni).

Cos’è Septic Safe?

È un problema costante avere l’ etichetta Septic-Safe . Septic-safe presenta un problema perché non esiste alcuno standard, regolamento o classificazione del settore che possa definire chiaramente cosa è e cosa non è sicuro per i sistemi settici. Simile a parole come Natural , Green , Healthy o Eco-friendly , i marchi usano questi termini liberamente nella pubblicità, nel marketing e nel confezionamento senza doverlo dimostrare o soddisfare standard specifici. Contrariamente a Organic, un termine industriale che richiede l’adesione a una serie specifica di regole e processi di certificazione, Organic non lo è.

Ci sono alcuni prodotti ecologici che possono essere utilizzati per pulire le fosse settiche.

Gruppo di lavoro ambientale (EWG): questa è un’organizzazione senza scopo di lucro che verifica metodicamente prodotti per la casa e per la pulizia. Le valutazioni indicano il livello di preoccupazione relativo posto dall’esposizione agli ingredienti di questo prodotto, non al prodotto stesso. La valutazione è su una scala AF.

EcoCert: ingredienti e produzione rispettosi dell’ambiente. La sua etichetta di detersivo naturale limita gli ingredienti sintetici al 5% e utilizza solo elenchi molto limitati.

Programma Leaping Bunny: (Coalition for Consumer Information on Cosmetics (CCIC). Questo è il gold standard nella certificazione cruelty-free per le aziende di prodotti per la cura personale e per la casa e indica prodotti rispettosi degli animali.

I Baccelli Di Marea Sono Sicuri?

Baccelli di marea: cosa ne pensi?

Ok, ovviamente sei venuto qui per sapere se i Tide Pods sono sicuri per il tuo sistema settico così bene al punto, ma prima volevo darti informazioni sufficienti per prendere una decisione informata.

Cosa dice il gruppo di lavoro ambientale (EWG)?
Valutano i baccelli di marea F.

L’ultima volta che abbiamo controllato, EWG aveva valutato 979 diversi prodotti per la pulizia del bucato e di questi solo il 10,5% aveva ricevuto una valutazione A.

Alternative Più Sicure Ai Baccelli Di Marea

Tide vende anche una versione Gentle che è ipoallergenica e dermatologicamente testata. Non contiene coloranti o profumi. Questa è sicuramente una cosa positiva, anche se molti degli ingredienti utilizzati in questo prodotto sono ancora disapprovati dagli standard EWG. Lo stesso vale per la valutazione di Tides Purclean.

Se stai cercando un baccello per bucato con una valutazione migliore (come da EWG), dai un’occhiata a questi baccelli per bucato di settima generazione , che ricevono una valutazione A (insieme a molti altri marchi di altri prodotti).

Oltre La Cassaforte

Fossa settica riempita di sabbia

Da quando abbiamo iniziato a scrivere di servizi igienici, bagni e pulizie, abbiamo menzionato molte volte che cerchiamo di ridurre al minimo le sostanze chimiche aggressive e tossiche che introduciamo nella nostra casa. Il nostro obiettivo finale è ridurre al minimo il numero di sostanze chimiche aggressive che abbiamo in casa.

Mentre ci preoccupiamo di ciò che finisce nella nostra fossa settica e di come potrebbe influire negativamente su di essa, la domanda più grande e più importante è che tipo di prodotti stiamo spruzzando nell’aria (e inspirando), strofinando le superfici della nostra cucina e del bagno . In che modo questi prodotti influiranno sulla nostra salute a lungo termine e sui nostri bambini, animali domestici e ospiti? Un’altra preoccupazione principale è quali potenziali interazioni chimiche pericolose potrebbero esserci mescolando insieme prodotti per la pulizia aggressivi.

La candeggina alla colina, ad esempio, è un potente detergente chimico. Ripristinerà i tuoi fogli al loro colore bianco originale. Non mescolare la candeggina con alcol isopropilico o alcol denaturato. Ciò potrebbe causare acido cloridrico mortale e cloroformio. Se accidentalmente mescoli la stessa candeggina con l’aceto (non saresti il primo a pensare che sia una buona combinazione) e finirai con il gas tossico del cloro che può darti ustioni chimiche sulla pelle, sugli occhi e in dosi elevate potrebbe ucciderti. Sfortunatamente, questo tipo di incidente si verifica migliaia di volte negli Stati Uniti ogni anno.

Quindi questo mi porta a chiedermi: perché ci sono questi prodotti chimici aggressivi in casa? Mia nonna aveva una delle case più pulite che abbia mai visto. Viveva in una fattoria con bambini che si trascinavano dentro e fuori casa con stivali fangosi (e incrostati di sterco di vacca) e la teneva più pulita della maggior parte delle case usando prodotti per la pulizia fatti in casa che preparava con ingredienti semplici. Certo, era molto laboriosa e gli dava più olio di gomito di quanto molte famiglie moderne siano abituate, ma lo ha fatto senza cose come candeggina, Drano, detergenti per forno o altri prodotti chimici aggressivi che richiedevano una maschera o guanti. Potrebbero anche essere pericolosi se mescolati insieme.

Abbiamo scritto su come preparare un detersivo per bucato fatto in casa e una polvere abrasiva fatta in casa usando solo pochi ingredienti. Tuttavia, comprendiamo che non tutti vogliono tornare ai giorni dei pionieri e fare da zero tutti i propri prodotti per la pulizia. Abbiamo compilato un elenco delle nostre scelte migliori per prodotti per la pulizia non tossici, ecologici e a base vegetale. Vedi l’elenco qui

Shampoo Per Bucato Liquido Naturale Fai-da-te

Questo sapone fatto in casa è per te se sei più orientato al fai-da-te. Utilizza ingredienti naturali e costa una frazione di quello che paghereste per un detersivo acquistato in negozio. È molto facile da fare. Contiene fino a 23 litri di detersivo liquido per bucato diluito (il video mostra un doppio lotto in preparazione). Puoi anche usarlo concentrato e usarne solo una quantità minore (appena due cucchiai per un intero carico di bucato, quindi a seconda di quanto è grande la tua famiglia, un lotto potrebbe durare mesi.

Questa ricetta usando un rapporto semplice è (1:1:1) una saponetta (grattugiata), 1 tazza di bicarbonato di sodio e 1 tazza di borace