La Malta Epossidica è Buona Per Le Docce

Sì, la malta epossidica è una scelta eccellente da utilizzare per le aree che saranno costantemente esposte all’acqua, come i bagni. La malta a base epossidica è impermeabile al 100%, il che la rende una buona opzione per bagni e cucine e altre aree con elevata umidità e umidità. La malta epossidica è anche resistente alle macchie.

Il cartellino del prezzo è il motivo principale per cui alcuni scelgono ancora la malta cementizia rispetto a quella epossidica. Il costo aggiuntivo, tuttavia, offre maggiore durata e longevità, rendendo questa una buona opzione a lungo termine. La malta epossidica è persino migliore della malta cementizia in termini di proprietà adesive.

Non sei ancora sicuro se la malta epossidica sia adatta o meno per le tue docce? Di seguito sono riportati i motivi specifici che aiutano a supportare la nostra affermazione su questo particolare tipo di malta.

È Facile Da Pulire

La manutenzione della malta può essere difficile. Questa è una delle nostre più grandi lamentele. La malta cementizia subirà scolorimento nel tempo, anche con l’applicazione di un sigillante.

Chiunque abbia mai pulito le fughe dalle piastrelle della doccia può testimoniare il tempo e la fatica necessari per pulire correttamente sia la parete che il pavimento. Anche la malta cementizia è porosa , il che la rende altamente suscettibile all’accumulo di sporco.

Gli inconvenienti che abbiamo elencato sopra non sono presenti con la malta epossidica grazie alla sua costruzione in resina resistente all’acqua. La malta epossidica è impermeabile allo sporco e all’acqua, quindi non ne assorbirà. È facile pulire la malta epossidica con un detergente per fughe alcalino.

È Incredibilmente Flessibile

Un altro vantaggio che la malta epossidica ha rispetto alla sua controparte a base di cemento è la sua flessibilità. Sebbene la malta cementizia sia nota per la sua struttura rigida una volta essiccata, può essere più suscettibile alle crepe nel tempo. La malta epossidica è resistente alle intemperie e altamente resistente all’usura. È ideale per piastrelle da esterno.

La malta a base epossidica trova impiego negli esercizi commerciali per la sua versatilità in ogni tipo di ambiente.

È Di Lunga Durata

Sebbene la malta epossidica sia più costosa della malta cementizia, è più resistente, impermeabile e dura più a lungo. Tuttavia, la malta cementizia dovrà essere richiusa almeno una volta all’anno; poiché la malta epossidica non richiede un sigillante, puoi saltare completamente questo processo. Con una corretta manutenzione, la malta cementizia può durare fino a 25 anni, mentre la malta epossidica può durare per tutta la vita con una cura minima.

Come Usare La Malta Epossidica Sotto La Doccia.

La semplicità di applicazione della malta epossidica è un altro motivo per cui è un’ottima scelta. Ecco i semplici passaggi che dovresti ricordare quando applichi la malta a base epossidica sotto la doccia.

Passaggio 1: pulire accuratamente l’area in cui applicherai la malta.

Passaggio 2 Leggere e seguire le istruzioni per la miscelazione della malta epossidica. Li trovate sull’etichetta.

Passaggio 3 Applicare la malta sulle fughe con una cazzuola e lisciare.

Passaggio 4: con un panno umido, rimuovere lo stucco in eccesso versato sulla piastrella.

Tieni a mente di mantenere un ritmo metodico e non avere fretta.

Ne Vale La Pena La Malta Epossidica?

Molto probabilmente, l’ultimo fattore che ti farà ancora riflettere è il costo dell’utilizzo della malta epossidica. Ti assicuro che la malta epossidica vale ogni centesimo. L’elenco dei vantaggi che la malta epossidica può fornire è di gran lunga migliore di quello che può offrire la sua controparte a base di cemento. Questo è un investimento che può ripagarsi da solo in molti anni o addirittura decenni.

La malta epossidica è l’opzione migliore da usare sotto la doccia. La malta epossidica è impermeabile e richiede poca manutenzione, che sono due grandi attributi per le malte da bagno. Consigliamo questo tipo di malta anche per la terrazza e la cucina all’aperto.

Potrebbe interessarti anche: