Le Migliori Piante Per Il Bagno: Facili Da Coltivare All'interno In Condizioni Di Scarsa Illuminazione

Non sorprende che i proprietari di case aggiungano più piante d’appartamento ai loro bagni. Dopotutto, quale modo migliore per mostrare e apprezzare quelle bellezze verdeggianti se non nella vasca da bagno, dove la nebbia e l’umidità salgono ogni volta che fai la doccia?

Le piante da interno hanno molti vantaggi. Possono migliorare il tuo umore, filtrare l’atmosfera, assorbire l’umidità in eccesso e dare al tuo bagno una sensazione simile a una spa.

Ma scegliere il tipo giusto può essere piuttosto complicato. Luce scarsa, umidità elevata e temperature calde e fredde fluttuanti possono rendere molto difficile la crescita di alcune specie.

Ecco un elenco di piante ornamentali che fioriranno in condizioni non ideali e aiuteranno a trasformare il tuo bagno in un’oasi rinfrescante.

Le Migliori Piante Per Il Tuo Bagno

Felce Nido Di Uccelli

Felce Nido di Uccelli (Immagine: terimakasih0)

Nido di uccelli La felce è una grande pianta in condizioni di scarsa illuminazione che puoi tenere nel tuo bagno. Vive in zone umide e ombreggiate come quelle che si trovano nei tropici boscosi. Può adattarsi bene alle piante d’appartamento nelle regioni più calde. È facile da curare in quanto è molto resistente alle malattie e ai parassiti.

Poiché ama l’umidità, posiziona la tua felce Birds Nest in un contenitore su uno scaffale vicino alla doccia. Non dovrebbe essere posizionato vicino al sole. Più sole prende, più le sue foglie tendono a ingiallire e a incresparsi.

Pianta Dell’eternità

Pianta dell’eternità (immagine tramite Wikimedia Commons).

La Z amioculcas zimiifoli a (ZZ-Z), è una delle piante più facili che puoi coltivare. Vive in condizioni di scarsa illuminazione. Prospera con le luci fluorescenti dell’ufficio, quindi sopravviverà anche in un bagno senza finestra. Le piante ZZ hanno bisogno di annaffiare solo quando il terreno è asciutto poiché un’irrigazione eccessiva può far marcire lo stelo e le radici. Questa pianta a bassa manutenzione richiede solo l’irrigazione una volta ogni 1 o 2 settimane.

Pianta Del Serpente

Pianta del serpente (immagine: Fabian Stroobants)

Questo duro membro della famiglia del giglio dell’Africa occidentale è anche conosciuto come la lingua della suocera. Può tollerare quasi tutti gli ambienti di crescita. Prosperano sia in condizioni di luce bassa che intensa e richiedono poca o nessuna acqua. Le loro foglie gialle lunghe, eleganti e variegate sono un accento sorprendente.

Calathea

Calathea (Immagine cortesia Wikimedia Commons).

Esistono molti tipi di questa pianta tropicale, ma la più popolare è quella con foglie ovali larghe che sono erette e dritte. Ha foglie verde scuro con striature argentate nella parte superiore e viola brillante nella parte inferiore.

I calathea preferiscono la luce medio-bassa, quindi tienili lontani dalla luce solare diretta. Amano l’umidità, quindi saranno felici vicino alla doccia. Posizionali a una distanza dalla zona del bagno e annaffiali solo quanto basta per inumidire il terreno, ma non troppo.

Bambù Fortunato

Lucky Bamboo (Immagine: Michael McComb)

Questa pianta d’appartamento comune, ampiamente utilizzata per la sua energia Feng shui e altri usi, non è in realtà un tipo di bambù. In realtà è Dracaena.sanderiana , che è una pianta da fiore originaria dell’Africa centrale e del Sud America. È una scelta naturale per il bagno perché è in grado di prosperare in condizioni di scarsa illuminazione e acqua semplice. Sì, semplice acqua pulita. Metti solo alcuni steli in una ciotola bassa o in un vaso di vetro sul piano di lavoro. Per supporto, posiziona dei ciottoli sul fondo del vaso per assicurarti che tutte le radici siano coperte.

Un altro motivo per cui i decoratori e i pollici verdi adorano il bambù fortunato è che può essere addestrato a piegare e formare spirali, reticoli e altri disegni. Se vuoi modellare il tuo Lucky Bamboo, scegli alcuni steli di prima qualità per creare una disposizione collegata e metterlo in mostra. Con un po’ di lavoro, puoi anche manipolare i giovani steli in modo che si arriccino l’uno intorno all’altro.

Poto

Pothos (immagine: ProFlowers)

L’edera Pothos o Devils è un’opzione molto popolare e di facile manutenzione. Il suo fogliame marmorizzato a forma di cuore scorre lungo i suoi steli di vite rendendolo un’ottima opzione da appendere. Puoi anche metterlo in una pentola su un ripiano per doccia alto poiché pothos ama il calore e l’umidità.

Pianta Ragno

Spider Plant (Immagine di Marco Verch Fotografo Professionista, Relatore).

Come i pothos, le piante ragno stanno benissimo nelle fioriere sospese a causa delle loro foglie lunghe, arcuate e sottili. Quando sviluppano le radici, producono minuscole piantine che possono essere facilmente tagliate.

Le piante ragno preferiscono una luce moderata, ma possono gestire livelli di luce inferiori. Sono facili da mantenere, quindi sono ideali sia per i principianti che per i proprietari esperti. Puoi anche metterli sotto la doccia perché amano l’umidità.

Pianta In Ghisa

Pianta in ghisa (immagine da Wikimedia Commons).

Fedele al suo nome, questa pianta dura come le unghie è quasi impossibile da uccidere. L’Aspidistra elatior è originaria del Giappone e di Taiwan ed è una pianta perenne a crescita lenta con foglie lunghe, eleganti e di un verde intenso che si aprono e si restringono in una punta appuntita.

Questa pianta perdona molto i proprietari smemorati, poiché preferisce annaffiature poco frequenti. Questa pianta preferisce l’ombra e la scarsa illuminazione, ma può anche prosperare alla luce diretta del sole.

Giglio Della Pace

Giglio della pace (immagine di ProFlowers).

Il giglio della pace ha foglie lucide verde scuro ed eleganti fiori bianchi. Sebbene possa tollerare condizioni di scarsa illuminazione, il giglio della pace ha bisogno di una luce solare intensa per fiorire in primavera e in estate. Dal momento che è originario dei tropici, una nebulizzazione quotidiana in una doccia fumante renderà molto felice il giglio della pace.

Filodendro Di Heartleaf

Filodendro Heartleaf (Immagine: Wikimedia Commons)

Capace di prosperare in condizioni scadenti, questa bellezza brillante, verde scuro e frondosa può stare senz’acqua per lunghi periodi. Preferisce la luce indiretta, ma può prosperare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Appendi il tuo filodendro a una fioriera o posizionalo su uno scaffale vicino alla finestra. Prospera senza troppe cure e si dice che sia quasi impossibile da uccidere. Sono anche noti per rimuovere le tossine nocive nell’aria come la formaldeide.

Felce Di Boston

Felce di Boston (Immagine: Alpz)

Con le sue lunghe fronde aggraziate piene di lussureggianti foglie arricciate, la felce di Boston è un vincitore in termini di estetica e stile. È una pianta popolare che può essere trovata nelle case che amano le piante. Le felci sono abituate a condizioni di scarsa illuminazione e amano assolutamente l’umidità. Quindi appanna queste bellezze regolarmente e tienile in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta.

Sempreverde Cinese

Evergreen cinese (Immagine: Wikimedia Commons)

La pianta da ufficio per eccellenza utilizzata per adornare schedari e tavoli credenza, il sempreverde cinese o Aglaonema è un’altra pianta a bassa manutenzione perfetta per i principianti. Questa pianta viene spesso scelta perché resistente all’abbandono. Queste bellezze possono gestire quasi tutte le condizioni interne, comprese le stanze buie con scarsa illuminazione fluorescente. Sono robusti e resistenti, ma eleganti e attraenti – con foglie larghe e coriacee, alcune verde scuro con striature argentate; altri con macchie di rosa, rosso o giallo. Innaffia questi una volta alla settimana o una volta ogni poche settimane – non importa, andranno bene.

Bromelia

Bromelia (Immagine: kathariya1991)

Contrariamente alla percezione popolare, le bromelie sono piante tropicali molto adattabili e resistenti, in grado di prosperare in condizioni di scarsa illuminazione. Fioriranno nelle finestre e sotto le luci fluorescenti, richiedendo poca manutenzione. Amano l’umidità e un buon flusso d’aria, quindi posizionali su uno scaffale vicino alla doccia dove possono assorbire la nebbia o vicino allo sfiato o alla finestra dove c’è una buona circolazione.

Le bromelie delle varietà Nidularium, Vrieseas e Guzmania crescono meglio in condizioni di scarsa illuminazione.

Edera D’uva

Grape Ivy (Immagine: Wikimedia Commons)

Cissus Rhombifolia ha foglie che ricordano le viti e piccole bacche scure che ricordano l’uva. Questa attraente edera è una grande pianta da appendere, ma può anche essere cresciuta e diffusa orizzontalmente. Può tollerare condizioni di scarsa illuminazione e richiede solo l’irrigazione dopo che il terreno si è asciugato.

Monstera

Monstera (immagine: Huy Phan)

A causa dei suoi buchi e tagli dall’aspetto insolito, questa epifita della giungla è stata soprannominata la pianta del formaggio svizzero. Monstera è in grado di raggiungere grandi dimensioni, quindi assicurati di avere abbastanza spazio nel tuo bagno.

Posizionalo idealmente sul pavimento con un supporto per la schiena come un bastoncino di muschio o un tubo a parete esposto. La luce solare diretta può bruciare le sue foglie, ma anche l’oscurità può rallentarne la crescita. Trova il perfetto equilibrio tra sole e ombra nel tuo bagno.