Le Piastrelle Per Pareti E Pavimenti Del Bagno Devono Essere Abbinate?

Le piastrelle del bagno possono praticamente creare o distruggere l’intera estetica di questa stanza, quindi scegliere con cura quella giusta è fondamentale. La domanda più comune è se il pavimento e il rivestimento del bagno devono corrispondere. Questa è la strada più sicura. E se fossi aperto a sperimentare con l’arredamento d’interni? Se decidi di intraprendere questo percorso, stai violando una regola fondamentale del design del bagno?

Puoi abbinare le piastrelle del pavimento del bagno ai rivestimenti. Il proprietario della casa può scegliere di abbinare o meno. È importante mantenere il pavimento e la parete del bagno coerenti se si prevede di utilizzare piastrelle diverse.

Un bagno che è un pasticcio di forme e colori diversi renderà lo spazio disordinato e disorganizzato. Puoi leggere questo articolo per imparare come creare un’atmosfera coesa nel tuo bagno con piastrelle per pareti e pavimenti.

Differenza Tra Pavimento E Rivestimento Del Bagno

Ci sono molte differenze tra le piastrelle per pareti e pavimenti se sei nuovo sul mercato. Per evitare problemi, ogni tipologia di piastrella deve essere installata nell’apposita area. La maggior parte suggerirà che le piastrelle in gres porcellanato sono più adatte per il pavimento mentre la ceramica è adatta per il muro. Come abbiamo affermato più volte, qui non ci sono regole fisse, ma si tratta di linee guida degne di nota.

La principale differenza tra una piastrella per pavimento e una piastrella per rivestimento, tuttavia, è la loro durata. Le piastrelle per pavimenti dovrebbero essere in grado di sopportare il traffico pedonale e il peso, come ci si potrebbe aspettare. Pertanto, le piastrelle per pavimenti devono avere una valutazione del Porcelain Enamel Institute (PEI) da uno a quattro. La capacità della piastrella di resistere al peso e all’usura è indicata dalla classificazione PEI.

Per le pareti del bagno, puoi optare per piastrelle con una valutazione PEI pari a zero poiché queste sono principalmente solo estetiche. Ora puoi anche scegliere di posizionare le piastrelle del pavimento sul muro purché il muro possa sostenere il peso delle piastrelle. Si consiglia di evitare di posizionare le piastrelle su cartongesso rasato o strutturato, poiché non sono progettate per sostenere alcun peso.

Le Piastrelle Del Pavimento E Delle Pareti Del Bagno Dovrebbero Combaciare O No?

La risposta a questa domanda da un milione di dollari è clamorosa, forse. Mentre alcuni interior designer affermano che non dovresti abbinare il pavimento del bagno e le piastrelle in quanto ciò può far sembrare la stanza angusta, altri dicono il contrario. Puoi anche installare le piastrelle per pavimento sul muro, purché il muro possa sostenere il peso, se lo desideri.

Nessuna regola stabilisce cosa dovresti o non dovresti fare quando si tratta di piastrellare il pavimento e le pareti del tuo bagno. Devi mantenere lo stesso tema estetico per tutto il tempo. Per massimizzare i vantaggi estetici, le piastrelle del bagno e delle pareti dovrebbero completarsi visivamente a vicenda.

Suggerimenti Per Abbinare Le Piastrelle Per Pareti E Bagni

Se non sei così sicuro del design del bagno, non preoccuparti, poiché abbiamo compilato un elenco di suggerimenti che puoi incorporare nella tua fase di pianificazione. Continua a leggere per scoprire come creare un aspetto coeso per i rivestimenti e le piastrelle del pavimento del tuo bagno.

Mantieni La Coerenza Visiva

Puoi mescolare e abbinare i colori, ma devi mantenere la coerenza nel motivo. Ad esempio, se hai installato piastrelle rettangolari sulla parete del tuo bagno, è consigliabile fare lo stesso per il pavimento. Le piastrelle dovrebbero essere nello stesso schema per evitare apparenze disorganizzate.

Creare Equilibrio

Ti consigliamo di installare piastrelle semplici sul lato opposto del tuo bagno se sei attratto da una piastrella particolare. Ad esempio, puoi mettere una piastrella a motivi geometrici sulla parete del bagno e una piastrella più semplice sul pavimento. Ancora una volta, questo aiuterà a prevenire la creazione di un’estetica sfocata e a puntare i riflettori sulle aree desiderate.

Rimani All’interno Di Una Gamma Di Colori Singoli

Sebbene tu possa mescolare e abbinare piastrelle di diversi colori, è meglio attenersi alle stesse tonalità. L’uso di tonalità leggermente diverse per il pavimento e la parete può aiutare a sviluppare un ambiente di classe che mantenga un senso di coerenza.

Non Utilizzare Una Finitura Opaca Per Piastrelle Completamente Simile

Una stanza che utilizza la stessa finitura opaca può sembrare un po’ ruvida. Per creare un bagno di classe ed elegante, abbina due tipologie di piastrelle opache con finiture diverse.