Quanto Dovrebbe Essere Lontano Un Lavandino Del Bagno Dal Muro?

I bagni tendono ad allocare solo uno spazio limitato nella maggior parte dei progetti di case. È importante pianificare il posizionamento di tutti gli elementi chiave del bagno, poiché lo spazio è minimo. Il lavabo è uno degli elementi più importanti. Qual è il posto migliore per un lavabo in uno spazio così piccolo? Ovviamente, molto probabilmente non avrai la possibilità di ampliare il tuo bagno, quindi devi lavorare con quello che hai.

Quando si misura dal centro del lavandino al muro, dovrebbero esserci 38 cm di spazio. Secondo i regolamenti edilizi locali, dovrebbero esserci 38 cm tra il lavabo, la parete e il pavimento. Tuttavia, si consiglia 51 cm. Dovresti anche lasciare 10 cm tra il bordo della vasca e qualsiasi oggetto solido di grandi dimensioni.

Anche in questo caso, per ottenere la misura corretta, ricordarsi di iniziare dalla linea centrale dei lavelli o dal foro di drenaggio.

Spazio Sul Pavimento Del Bagno Richiesto Per I Lavelli

Ulteriori dettagli sono forniti di seguito. L’ingombro minimo richiesto per la parte frontale del lavabo misura circa 30×122 cm. Inoltre, 48 cm della superficie di 122 cm possono essere posizionati sotto il lavabo se si tratta di un modello freestanding.

La giusta altezza del lavello dipenderà dalle dimensioni di chi lo utilizzerà. L’altezza standard del lavabo è compresa tra 29 e 91 cm da terra.

Quanto Dovrebbe Essere Lontano Un Singolo Lavabo Dal Muro?

51 cm è la distanza ideale tra lavabo e parete per un lavabo singolo standard. Puoi ridurlo a 38 cm se hai uno spazio limitato. Tuttavia, evita di andare più in basso in quanto si rivelerebbe dannoso a lungo termine.

Una distanza di 38 cm dal centro del lavabo alla parete fornirà abbastanza spazio di manovra e gomito per utilizzare correttamente il lavabo. L’aggiunta di più spazio con i 51 cm consigliati aggiungerà praticità e comfort.

Superare i 51 cm dalla parete consentirà una più facile pulizia del lavabo e un migliore comfort generale, grazie allo spazio aggiunto. Per massimizzare lo spazio a terra, puoi optare per lavabi singoli più piccoli.

Quanto Dovrebbe Essere Lontano Un Doppio Lavabo Dal Muro?

Per i lavelli doppi, l’International Code Council (ICC) e la National Kitchen and Bath Association (NKBA) raccomandano che i proprietari di abitazione seguano ancora le misure standard per i lavelli singoli. La differenza principale è che il bordo o i bordi del doppio lavabo devono avere almeno 10 cm di spazio dalla parete e da altri sanitari di grandi dimensioni come i mobili.

Per quanto riguarda lo spazio tra i due lavelli, la distanza consigliata è di 91 cm tra i fori di scarico dei due lavelli. Se lo spazio è limitato, tuttavia, puoi ridurre la distanza ad almeno 76 cm.

Conclusione

Complessivamente la distanza adeguata tra lavabo e parete deve essere di 51 cm con una lunghezza minima di 38 cm. I lavelli doppi hanno le stesse dimensioni, ma la distanza tra i lavelli dovrebbe essere ad un’altezza ideale di 91 cm.