Tipi Di Valvole Per Doccia

Oggi nella maggior parte delle docce vengono utilizzati due tipi di valvole: una controlla la temperatura e l’altra controlla la direzione dell’acqua. Diamo un’occhiata più da vicino.

Valvole Di Regolazione Della Temperatura

Le docce sono generalmente facili da installare. Condividono una fonte d’acqua con altri elettrodomestici. Possono verificarsi sbalzi di temperatura quando qualcuno tira lo sciacquone o apre il rubinetto. Ciò ha portato alla luce la necessità di valvole di regolazione della temperatura. Sono disponibili diversi tipi.

Valvole Di Bilanciamento Della Pressione O Meccaniche

Conosciute anche come valvole antiscottatura, le valvole meccaniche sfruttano la differenza di pressione causata dall’improvviso sbalzo di temperatura. Una volta aperta l’acqua, manterrà la temperatura desiderata. Un improvviso calo o aumento della temperatura causato da qualcuno che usa la toilette o il rubinetto causerà un cambiamento di pressione all’interno della valvola. La valvola si regolerà e riporterà la pressione alla normalità. In questo modo si evitano incidenti dovuti alla temperatura o ustioni durante la doccia.

Funziona solo modificando la pressione e non la temperatura. Ciò significa che è possibile che il flusso d’acqua diminuisca o aumenti se altri apparecchi consumano acqua. Se stai ristrutturando una casa più vecchia, questi tipi di valvole non sono consigliati. Qualsiasi corrosione nella struttura delle case può influire sull’efficienza delle valvole. Questo è anche il motivo per cui è consigliabile testare a pressione i tubi prima di installare le valvole.

Valvole Termostatiche

Le valvole termostatiche meccaniche possono essere un po’ più costose di quelle realizzate con parti meccaniche. Questi sono attrezzati per controllare sia la temperatura che la pressione.

Valvole Miscelatrici Tradizionali

L’ultimo tipo di valvole di regolazione della temperatura è il tradizionale miscelatore. Come suggerisce il nome, ha la funzione fondamentale di prelevare acqua sia dai rubinetti freddi che caldi e convogliare l’acqua miscelata nel soffione. Vi sono alcune variazioni nei sistemi di controllo, a seconda dell’unità doccia e del produttore. Alcuni hanno manopole centrali che deviano l’acqua dal rubinetto della vasca. Altri utilizzano una singola manopola, in particolare per docce autonome.

Le valvole di miscelazione non sono così popolari oggi come altri tipi. Li puoi trovare nelle case più vecchie. La loro popolarità in declino è dovuta al pericolo che presentano quando si tratta di regolazione della temperatura. Non puoi controllare gli sbalzi di temperatura come vorresti. Ciò crea il rischio di scottarsi o ottenere acqua fredda gelata quando qualcuno usa il lavandino o scarica il gabinetto in altre parti della casa.

Valvole Di Trasferimento E Deviatori

Affinché le docce funzionino correttamente, avremo bisogno del secondo tipo di valvole. Questo controlla il flusso d’acqua. Se stai utilizzando qualcosa che va oltre la semplice configurazione della doccia, dovrai utilizzare un deviatore per dirigere (e reindirizzare) il flusso d’acqua tra i componenti. Non controllano la temperatura ma solo la direzione del flusso. Pertanto, devono essere utilizzati insieme a una valvola di regolazione della temperatura.

Valvole Deviatrici

Fondamentalmente, i deviatori a T sono il tipo più popolare e comune. La linguetta ha un braccio di trazione che è attaccato al rubinetto. Quando l’acqua raggiunge la temperatura desiderata, solleva il braccio, bloccando il rubinetto e dirigendo l’acqua verso la doccia. I deviatori a tre valvole sono un’altra variante, che consente di regolare separatamente l’acqua fredda e quella calda.

Valvole Di Trasferimento

Le valvole deviatrici reindirizzano il flusso d’acqua dalla doccia alla vasca e viceversa. Le valvole di trasferimento consentono all’acqua di fluire contemporaneamente a più uscite. Questo tipo di valvola è ottimo se hai le pareti della doccia. Se preferisci usare un soffione doccia portatile, questa può essere un’ottima opzione.

Queste valvole consentono di utilizzare da 1 a 2 componenti alla volta in generale. Ce ne sono alcuni che consentono più di 2 componenti. Queste configurazioni possono attivare uno o più dei due componenti. Tuttavia, non consentono l’attivazione di tutti e tre i componenti contemporaneamente.