9 Tipi Di Sistemi Di Sciacquone

Devi sapere che tipo di sistema di risciacquo utilizza il tuo wc, se stai sostituendo uno vecchio o installando uno nuovo.

I servizi igienici con lo sciacquone sono servizi igienici che, come suggerisce il nome, scaricano il contenuto della tazza del water attraverso un tubo di scarico verso un sistema fognario cittadino o un sistema settico, a differenza dei servizi igienici senz’acqua o dei servizi igienici di compostaggio che non dispongono di un sistema di scarico.

Per decenni, la maggior parte dei servizi igienici negli Stati Uniti ha utilizzato valvole di scarico a flapper, tuttavia opzioni più recenti tra cui lo scarico a sifone e la pressione assistita, tra le altre.

Questi sono i meccanismi di sciacquone più popolari che si trovano attualmente nei bagni residenziali.

Tipi Comuni Di Sistemi Di Sciacquone

Sistema Di Lavaggio Della Valvola Di Riempimento Del Serbatoio

Un sistema di scarico della valvola di riempimento del serbatoio utilizza un rubinetto a sfera e uno stantuffo per riempire i serbatoi dell’acqua. È fondamentalmente una palla galleggiante attaccata a un’asta galleggiante. L’asta si muove per attivare lo stantuffo nel corpo del rubinetto a sfera per consentire e impedire all’acqua di fluire nel serbatoio.

Sistema Di Lavaggio Con Valvola Di Scarico Flapper

Questa è una valvola di scarico per wc che si apre e si chiude tramite piastre incernierate su un lato. Questo meccanismo è chiamato Flapper, e di solito è fatto di plastica e gomma morbida. Il flapper è collegato a una catena che pende dalla leva della maniglia di risciacquo ed è responsabile di consentire e impedire all’acqua di fluire nel serbatoio.

Meccanismo Di Lavaggio A Sifone

Questo è un sistema di risciacquo generico che utilizza un sifone a tazza, un meccanismo a chiave modellato nella tazza ed è necessario creare un sifone utilizzando l’acqua per drenare i rifiuti del water dalla tazza attraverso la sifone e nella fossa settica. Una leva viene utilizzata per sciacquare i servizi igienici con sciacquone a sifone. Premendo la leva si apre la valvola di scarico, consentendo all’acqua di defluire nella tazza.

Toilette A Lavaggio

Sistema Di Lavaggio A Pressione

Si tratta di un potente sistema di risciacquo che utilizza aria pressurizzata per forzare l’acqua nella tazza . Questo sistema di risciacquo è ottimo soprattutto per ciotole di grandi dimensioni come quelle utilizzate nei bagni pubblici, che movimentano molte più escrezioni umane e corpi estranei gettati nella tazza; questi servizi igienici necessitano di un potente sistema di risciacquo, quindi per loro vengono comunemente utilizzati sistemi di risciacquo a pressione. Questo sistema di risciacquo ha uno svantaggio: è molto rumoroso.

Sistema Di Lavaggio A Gravità

Questo potrebbe essere il tipo più antico di sistema di risciacquo, ma è anche il più popolare sul mercato. I sistemi di lavaggio a gravità utilizzano l’acqua per creare la pressione di lavaggio. Questo costringe il contenuto del serbatoio e della ciotola in una traversa. Il flusso per gravità è più silenzioso di quello a pressione perché non ci sono sifoni alla fine.

Sistema Di Lavaggio A Doppio Ciclone

L’ultimo sistema di risciacquo sul mercato è il risciacquo a doppio ciclone. Il sistema di scarico a doppio ciclone è stato sviluppato dalla toilette be Toto. Utilizza due ugelli supportati da un meccanismo di propulsione. Ciò consente a più acqua di fluire attraverso il tubo e crea un’azione di sifone più forte per uno scarico più efficiente.

I sistemi di lavaggio a doppio ciclone sono in qualche modo simili ai sistemi di lavaggio a gravità poiché utilizzano alcuni meccanismi di lavaggio a gravità per completare il processo di lavaggio.

Sistema Di Lavaggio Doppio

I sistemi di risciacquo doppio sono anche uno dei più recenti sistemi di risciacquo sul mercato e stanno rapidamente guadagnando popolarità. Con i servizi igienici a doppio scarico, gli utenti possono scegliere tra uno scarico parziale e uno scarico completo. Questa può essere un’ottima soluzione per i problemi di consumo di acqua in quanto potrebbe potenzialmente far risparmiare agli utenti tonnellate di acqua.

Un lavaggio completo richiede circa un quarto di gallone e mezzo di acqua. Un lavaggio parziale, tuttavia, utilizza meno di un gallone d’acqua. Ciò è particolarmente utile se la ciotola è solo urina. Questo sistema di scarico del WC è facile da usare e causa molti meno problemi rispetto agli altri.

Sistema WC A Risciacquo Posteriore

I sistemi wc con sciacquone posteriore utilizzano un tipo diverso di water. Si tratta più della comodità dello spazio del bagno che dello sciacquone. Questo sistema di sciacquone è molto popolare in Europa e merita di essere incluso in questo elenco. Il fatto che le toilette con sciacquone posteriore offrano una maggiore potenza di risciacquo rispetto ai tradizionali sistemi di sciacquone è spesso dovuto a dispositivi a pressione assistita, che aggiungono più potenza ad ogni risciacquo.

I WC con sciacquone posteriori sono più piccoli dei WC con sciacquone a pavimento. Usano uno spazio del bagno molto minimo, motivo per cui molti consumatori preferiscono questo tipo di WC con sciacquone.

Tipo galleggiante con rubinetto a sfera. Fonte: Fonte immagine

Queste sono solo alcune delle tante opzioni di sistema di scarico per WC disponibili sul mercato. È lecito ritenere che ce ne saranno molti di più man mano che la tecnologia migliorerà. Sebbene alcuni sistemi di risciacquo possano essere superiori ad altri, sono stati tutti progettati per semplificarci la vita.